la Repubblica.it: Fontanella, tradizione di qualità

Home / News-and-press / Press / la Repubblica.it: Fontanella, tradizione di qualità
la Repubblica.it: Fontanella, tradizione di qualità

Salvati Mario & C. S.p.A. è un’importante realtà nel settore delle conserve alimentari e vegetali sin dal lontano 1957, quando i fratelli Antonio e Mario Salvati fondarono il primo nucleo di quella che oggi, con il brand Fontanella, è una moderna realtà produttiva, che va perfezionando la sua struttura attraverso una effi ciente organizzazione per funzioni, in continua espansione.
Attraverso i prodotti trasformati a base di pomodoro e altri ortaggi, legumi e frutta sciroppata, l’azienda rimane molto legata al territorio, proponendosi di soddisfare una domanda qualificata di consuma-tori, attraverso l’utilizzo e la valorizzazione di prodotti tipici della zona di appartenenza.
“La nostra storia è lunga sessant’anni – sottolinea il cavaliere Luigi Salvati, presidente della Salvati Mario & C. SpA –: i fondatori, Antonio e Mario, mio padre e mio zio, erano impegnati nella coltivazione e nella commercializzazione dei pomodori, ed avevano l’esigenza di trovare una struttura per la conservazione del prodotto, Così smantellarono la stalla e misero le prime caldaie per la scottatura e la pelatura a mano”.
L’Azienda è ancora oggi nel luogo scelto dai fondatori: un rione di Mercato San Severino contraddistinto da una grande vasca con una sorgente naturale. Gli impianti, però, sono tutti a tecnologia moderna, con linee di produzione al pari con quelle delle grandi aziende, dotate di sistemi di controllo della produzione e bilance automatiche.

“La materia prima è controllata in campagna, all’origine – prosegue Salvati, tra i fondatori del Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano DOP e per lunghi anni presidente dell’ANICAV – con produttori che seguiamo da tempo che ci garantiscono pomodori coltivati senza contaminanti e raccolti a mano”. I controlli in azienda non sono solo nella fase di lavaggio, ma anche in quelle successive, prima e dopo la pelata.
L’investimento in tecnologie e risorse umane qualificate per consolidare ed incrementare la presenza sul mercato nazionale e internazionale, punta a qualificare nuovi prodotti nelle realtà evolute della distribuzione moderna. I punti di forza sono costituiti da un ottimo rapporto qualità- prezzo perché elevata e controllata è la prima, competitivo è il secondo, consentono un gradevole servizio offerto per la commercializzazione e per le consegne, oltre che per l’assistenza post vendita; l’efficiente sistema logistico e di trasporto consentono una politica di vendita attenta e capillare.
Marchio diffuso in tutta Italia, Fontanella è presente nella GDO in Campania attraverso la piattaforma CONAD di Marcianise. Il 25% della produzione è destinata all’esportazione in Sud Africa, Usa, Giappone e Nord Europa. I riconoscimenti in favore dell’azienda sono testimoniati dalla Certificazione UNI EN ISO 9001:00 per la Qualità, dalla Certificazione UNI EN ISO 14001:2006 per l’Ambiente e dalla Certificazione KOSHER che garantisce le Comunità Ebraiche nel Mondo circa l’utilizzo dei prodotti a marchio Fontanella.
“I nostri valori, che abbiamo portato avanti in questi sessant’anni di attività e che cerchiamo di trasmettere ai giovani – conclude Salvati – sono onestà, serietà e la qualità che abbiamo conservato per essere competitivi. Oggi abbiamo una bella realtà: se riusciamo a conservare quello che abbiamo fatto possiamo ancora crescere. I nostri impianti, infatti, hanno potenzialità per un ulteriore 30%”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.